| 

Tè Kukicha

Il tè Kukicha, o tè Bancha, è una tipologia di tè verde che proviene dal Giappone (provincia di Shizuoka), è anche conosciuto come Tè dei Tre Anni perché è ottenuto dalla spuntatura dei rametti della pianta Camellia Sinensis una volta raggiunto il terzo anno di età.

Kukicha che significa Tè di Gambo, la traduzione di Kuki è appunto stelo- gambo, si presenta come un mix di steli, foglie e piccoli rametti che dopo l’essicazione di circa un anno ed una breve tostatura è pronto per essere utilizzato per preparare ottimi e benefici infusi da poter bere in ogni momento della giornata.

Soprattutto in Giappone, ma un po’ in tutto l’Oriente, questo favoloso tè viene assaporato sia lontano sia durante i pasti perché è molto efficace nel favorire i processi digestivi, specialmente durante pasti particolarmente abbondanti.

Il Kukicha essendo un tè verde, non subisce alcun processo di fermentazione e quindi mantiene inalterate tutte le sue proprietà organolettiche che lo contraddistinguono per essere:

  • una bevanda con un sapore molto gradevole e delicato (ricorda un po’ la nocciola e la castagna).
  • Un considerevole apporto da inserire in alcuni piani dietetici, ad esempio per patologie gastrointestinali come la Sindrome del Colon Irritabile o la Disbiosi Intestinale.

 

  • Grazie alle sue proprietà benefiche e la quasi assenza di teina, il consumo del tè Kukicha è consigliato a tutti.

Articoli simili